Andromeda sempre più vicina (download foto di Andromeda)

A fine pagina ci sono i link del download dell’incredibile foto di Andromeda.

 

 

Per tutti i curiosi, la foto di Andromeda è stata resa pubblica ed è scaricabile dagli archivi della NASA (in fondo alla pagina ci sono i link).

Il primo scopritore di andromeda fu’ l’astronomo persiano Abd al-Rahman al-Sufi nel 964 d.C, il primo a descrivere l’oggetto fu invece Simon Marius, nel 1612.

Lo studio di galassie diverse dalla nostra, quindi da un punto di vista esterno, ci permette di capire molte cose sulla nascita di queste.

Molti anni fa, la galassia di Andromeda era solo un puntino luminoso più largo degli altri vista dalla Terra, e si poteva dedurre ben poco osservandola.

Ma adesso, con l’incredibile sviluppo dei telescopi portato avanti soprattutto dalla NASA, 2,538 milioni di anni luce di distanza non spaventano più i nostri occhi, che, grazie al telescopio spaziale Hubble, possono ormai intravedere quei dettagli della galassia di Andromeda (o M31), un tempo invisibili.

Galassia di Andromeda

Ci aspettiamo quindi che la tecnologia ci consentirà, un giorno, di guardare ancora più da vicino gli spettacolari oggetti che animano l’universo.

 

Questa foto di Andromeda è stata creata tramite un montaggio di 411 scatti, ha un formato .psb (apribile grazie a photoshop), una risoluzione di 69536 x 22230 pixels e occupa 4,3 Gb sul disco.

[box type=”shadow”]

DOWNLOAD:

 

Download diretto dell’immagine in formato originale (4.3 Gb)

Download via Torrent (4.3 Gb)

In alternativa c’è il magnet link
[/box]

Precedente 10% del cervello utilizzato: la verità Successivo [:it]Hawking e il progetto per esplorare lo Spazio[:en]Hawking and the project to explore the Space[:]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.